WHISTLEBLOWING: È ORMAI TEMPO DI ADEGUARSI!

Come le aziende di maggior dimensioni dovrebbero avere già fatto (per loro la scadenza era infatti prevista per il 15 luglio scorso), anche per quelle con meno di 250 dipendenti si avvicina il termine ultimo del 17 dicembre per adeguarsi al D.Lgs. n. 24/2023 che, come illustrato in una precedente newsletter ha introdotto importanti novità in materia di whistleblowing.

Tali adempimenti, oltre a essere obbligatori e comportare sanzioni in caso di mancato adeguamento, garantendo la possibilità di segnalare eventuali illeciti o comportamenti scorretti in modo sicuro, riservato e senza timore di ritorsioni, rappresentano anche un’occasione per migliorare il rapporto con il personale ed i collaboratori (ma anche con gli altri stakeholder) e rafforzare il clima di fiducia reciproca.

Promuovere un ambiente di lavoro trasparente, sicuro e tutelato migliora la morale interna, la produttività e l’immagine aziendale complessiva.

È importante agire tempestivamente formalizzando una procedura adeguata e decidendo quali strumenti informatici adottare, a chi assegnare il ruolo di gestore delle segnalazioni e come comunicare al personale ed agli altri soggetti coinvolti le modalità di segnalazione e le tutele previste.

DM Pro Consulting è qui per supportarti e fornirti una soluzione personalizzata. La nostra esperienza ci consente di guidarti attraverso il processo in modo efficace e senza complicazioni.

Contattaci per parlare delle tue esigenze e delle soluzioni che possiamo offrirti. Saremo lieti di rispondere ad ogni domanda e a fornire il supporto necessario per adeguarsi alla normativa.

Grazie per l’attenzione dedicataci.

Condividi:

Altri articoli:

IL WHISTLEBLOWING

LE SANZIONI INTRODOTTE DAL D. LGS. 10 MARZO 2023, N. 24 Lo scorso 30 marzo 2023 è entrato in vigore il D.Lgs. 24/2023, di attuazione

NOVITÀ IN MATERIA DI WHISTLEBLOWING

Il Decreto Legislativo n. 24/2023 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, in vigore dallo scorso 30 marzo, introduce importanti novità in materia di whistleblowing, richiedendo

Iscriviti alla Newsletter

Torna in alto