Chi siamo

Lo Studio nasce dalla collaborazione di due professionisti provenienti da esperienze differenti, Valentina De Renzis e Massimo Minerva, e si avvale del supporto di professionisti esperti in diversi ambiti.

Al fine di integrare al meglio e offrire al cliente ogni competenza necessaria rispetto ai fabbisogni di volta in volta espressi, collaboriamo anche con professionisti di comprovata esperienza e società specializzate in tematiche diverse, ma complementari alle nostre.

I professionisti

Massimo Minerva

Consulente Aziendale

Professionista con oltre venti anni di esperienza maturata sia presso primarie società di consulenza aziendale sia come consulente indipendente.

Consolidate competenze in progetti di Compliance al D.Lgs. 231/2001, Internal Auditing, Investigation & Litigation,
Risk Management e Finance
ed in servizi di consulenza sui processi
e sui sistemi di organizzazione e controllo aziendali
nonché di revisione contabile.

Presidente e componente effettivo di diversi Organismi di Vigilanza nominati da importanti società italiane appartenenti a gruppi internazionali.

Valentina De Renzis

Avvocato

Professionista iscritta all’albo degli avvocati di Pavia dal 2013 e titolare del proprio studio legale fondato nel 2014.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’appello di Milano nel 2012. Ha maturato competenze specifiche in diversi rami del diritto, quali il diritto penale, diritto civile, diritto di famiglia, diritto commerciale, diritto condominiale, diritto assicurativo e recupero del credito.

Lo studio fornisce assistenza, altresì, nell’ambito del diritto del lavoro, del diritto tributario e del diritto amministrativo offrendo consulenze in favore di privati, aziende e pubbliche amministrazioni.
Componente effettivo di diversi Organismi di Vigilanza nominati da importanti società italiane.

Francesco Lanza

Consulente Aziendale

Professionista con oltre venti anni di esperienza maturata presso primarie società di consulenza direzionale.

Consolidate competenze in progetti di Compliance al D.Lgs. 231/2001, Internal Auditing, Investigation & Litigation, nonché: componente di Organismo di Vigilanza, consulente tecnico di parte nell’ambito di procedimenti penali d’impresa, autore di pubblicazioni curatore di riviste/articoli di settore, formatore per aziende (top management e componenti di organi amministrativi e di controllo) e relatore nell’ambito di convegni sui temi inerenti all’audit, alla compliance e alla gestione dei rischi.

Le partnership

Al fine di poter offrire ai nostri clienti un servizio consulenziale a tutto tondo e multidisciplinare, abbiamo stretto accordi di collaborazione con partner altamente qualificati e con professionalità specifiche in diversi settori”.



  • Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
  • Ambiente;
  • Gestione delle tematiche sulla sicurezza sul lavoro e ambientali ai fine del D.Lgs. 231/2001 e dei relativi Modelli 231 adottati dalle aziende ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
  • Standard internazionali (ISO 9001 / ISO 14001 / ISO 45001).



  • Piattaforma Whistleblowing
Torna in alto